Acne

Cicatrici acneiche

L'acne, se trascurata, in particolare la forma nodulocistica, o mal trattata, ad esempio con esecuzione di manovre sbagliate come la “spremitura” dei punti neri e dei brufoli, può lasciare esiti cicatriziali.
Il trattamento delle cicatrici acneiche è una delle richieste più frequenti rivolte dai pazienti al dermatologo.
Il trattamento delle cicatrici d'acne si effettua con varie metodiche.
Risultati ottimali si ottengono con il laser Fraxel, laser a fibra con lunghezza d'onda di 1550 nm, che determina un resurfacing frazionale non ablativo con rimodellamento della superficie dermica.
Occorrono da 3 a 5 trattamenti per ottenere una progressiva attenuazione delle cicatrici acneiche conseguente alla produzione di nuovo collagene da parte dei fibroblasti del derma. Dopo la procedura possono verificarsi arrossamento e gonfiore per alcuni giorni. La pelle acquisisce un'abbronzatura naturale e tenderà ad esfoliarsi, risultando alla vista e al tatto più fresca, luminosa e liscia.

ASSOCIAZIONE LASER FRAXEL - Co2 FRAZIONATO
Un' associazione molto utile per il trattamento delle cicatrici d' acne è l' utilizzo nella stessa seduta di laser Fraxel e laser Co2 frazionato ablativo.

COME AVVIENE LA SEDUTA
Dopo aver applicato una crema anestetica sulla zona da trattare (viso/spalle/dorso) per 30 minuti, si procede con il trattamento del laser Fraxel su tutta la superficie cutanea. Successivamente, nelle zone dove le cicatrici d' acne sono più marcate, si esegue un passaggio con laser Co2 frazionato in modo da dare uno stimolo maggiore alla rigenerazione dermica. La zona trattata apparirà eritematosa e con piccole cicatrici puntiformi esito del laser Co2 frazionato. La riparazione avverràin 7/10 giorni.

NUOVO TRATTAMENTO PER LE CICATRICI ( ANCHE IN ESTATE )
Questo è un nuovo trattamento con acido tricloroacetico ( TCA ) e perossido di idrogeno ( H2O2 ).
L'acido tricloroacetico è stato negli anni usato come peeling medio con esfoliazione epidermica marcata. Questa nuova preparazione determina invece una stimolazione dermica senza esfoliare l'epidermide, non ha quindi l'effetto peeling!
Un'altra caratteristica è quella di non essere fotosensibilizzante per cuisi può effettuare anche in estate, quando l'uso degli stimolatori fisici ( laser ) è controindicato.
Questo trattamento determina un incremento dell'attività fibroblastica con formazione di neo-collagene.
La formulazione è: TCA 33%, Kojico 5% modulati con perossido di idrogeno che serve a neutralizzare nell'epidermide il TCA ( per cui non avremo esfoliazione ) mantenendo la penetrazione nel derma in modo da stimolarlo.

FREQUENZA DELLE SEDUTE
Si effettuano sedute in genere settimanali per un totale di 4/6, variabili a seconda dei casi.

A CHI E' INDICATO IL TRATTAMENTO
E' un trattamento molto versatile, è indicato a tutte le età, anche in estate e per molti inestetismi: fotoinvecchiamento viso, collo e décolleté, cute rilassata seno e décolleté, acne in fase attiva, cicatrici e smagliature, melasma.
inoltre possono essere trattati anche  i pazienti in terapia con isotretinoina orale.

COME AVVIENE LA SEDUTA
Si applica il prodotto su cute detersa e integra, ripetendo 2/3 passaggi a seconda delle zone, si elimina con acqua la parte in eccesso del prodotto e si stende una crema specifica.
Il paziente non avverte ne bruciore ne dolore.

VANTAGGI DEL TRATTAMENTO CON TCA 33%
-Assoluta sicurezza di impiego
-possibilità di venir utilizzato in estate
-versatilità in molti inestetismi
-ottimo gradimento da parte dei pazienti

La dott.ssa Antonella Gentili e la dott.ssa Simona Tarocchi sono a disposizione dei pazienti per una consultazione gratuita per informazioni sui trattamenti e relativi costi.

Condividi    

Acne

News



“La virtù è ancor più gradita se splende in bel corpo”
(Virgilio)



Medicina Estetica Firenze
Centro Laser Fraxel SR 1500

INTERVISTA DR SSA ANTONELLA GENTILI VISCODERM HYDROBOOSTER
25-11-2019


Contatti:

Tel. 055 461729
Cell. 389 165 10 00
E-mail: info@gentilitarocchi.it

Contattaci per informazioni e prenotazioni

Invio in corso...

Privacy* Do' il consenso al trattamento dei miei dati
   Leggi l'informativa

* campi obbligatori

Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy)   -    Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK