Nel 1983 due studiosi, Anderson e Parrish, dimostrarono il principio  della fototermolisi selettiva e aprirono la strada all'impiego dei sistemi laser in dermatologia. Col variare della lunghezza d'onda, energia e durata dell'impulso della sorgente luminosa, si riesce a distruggere uno specifico bersaglio (capillari, peli, macchie, tatuaggi) in base al suo colore, senza danneggiare la cute (laser non ablativi). 
I sistemi laser  dermatologici selettivi sono: ALESSANDRITE (per epilazione ), ND-YAG (per capillari arti inferiori ), DIODI 532-810 nm (per capillari volto), ciascuno con lunghezza d'onda specifica  per una determinata patologia.

I laser Q-Switch vengono utilizzati con successo nel trattamento dei tatuaggi e lentigo solari.
Un tipo di laser innovativo è il FRAXEL SR 1550 nm che effettua un resurfacing frazionale non ablativo (fotoringiovanimento, trattamento macchie e cicatrici).
Altri tipi di laser, Co2 ad esempio, sono ablativi, indicati cioè nell'asportazione di neoformazioni cutanee benigne (verruche virali, verruche seborroiche, fibromi cutanei, nevi benigni), cicatrici ipertrofiche, cicatrici post-acneiche, rughe. In questo caso  l'interazione con l'epidermide non è selettiva, determinando l'ablazione superficiale con successiva formazione di piccole escare.  
NON ESISTE QUINDI UN SOLO LASER, MA PIU' LASER, OGNUNO DEI QUALI SPECIFICO PER UNA PATOLOGIA.

La dott.ssa Antonella Gentili e la dott.ssa Simona Tarocchi sono a disposizione dei pazienti per una consultazione gratuita per informazioni sui trattamenti e relativi costi. 
 

Condividi    

Laser terapia

Medicina Estetica Firenze

News



“La virtù è ancor più gradita se splende in bel corpo”
(Virgilio)



Medicina Estetica Firenze
Centro Laser Fraxel SR 1500

ACNE, COME CURARLA!
21-07-2017
TvPrato CH 74, ToscanaTv CH 18, Teleregione Toscana CH 86, TV 2000 CH 28


Contatti:

Tel. 055-461729
E-mail: info@gentilitarocchi.it

Contattaci per informazioni e prenotazioni

Invio in corso...

Privacy* Do' il consenso al trattamento dei miei dati
   Leggi l'informativa

* campi obbligatori

Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy)   -    Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK