
Dermatite atopica e da contatto
DERMATITE ATOPICA
La dermatite o eczema atopico (DA) si colloca tra le più comuni malattie dermatologiche la cui prevalenza è triplicata nei paesi industrializzati nelle ultime decadi.
È la più frequente dermatite dell’età pediatrica, comparendo nel 60% dei casi nel primo anno di vita e nell’80% nei primi 5 anni di vita. Fino al 18% dei bambini tra i 6 e 7 anni sono interessati. Questa malattia può essere spesso il primo passo nello sviluppo di altre malattie allergiche quali rinite allergica, asma e allergie alimentari.
Spesso permane o compare anche in età adulta.
La DA ha un’eziopatogenesi complessa, riferibile all’attivazione di molti meccanismi immunologici e infiammatori.
È importante effettuare un corretto inquadramento e terapia.
Nell’inquadramento una valutazione con prick test per allergeni inalanti e alimentari e una valutazione con patch test, comprensiva dell’atopy patch test, può essere utile (in selezionati casi).
LA DERMATITE DA CONTATTO
La dermatite o eczema da contatto è una dermatite infiammatoria frequente in adulti e bambini. Si presenta con arrossamento, piccole vescicole ed è accompagnata spesso da prurito, talora intenso.
Si divide classicamente in due sottogruppi: la dermatite irritativa da contatto e la dermatite allergica da contatto.
Nel primo caso la causa è dovuta all’azione tossica irritante diretta della/e sostanze che vengono a contatto con la pelle. Ne sono un esempio: detergenti aggressivi, lavaggi frequenti, prodotti chimici etc.
Le dermatiti allergiche da contatto,sono invece il risultato di una risposta del nostro organismo (risposta di IV tipo) verso una specifica sostanza (aptene) che viene riconosciuta non più innocua, ma bensì estranea.
Agenti allergizzanti particolarmente frequenti sono i metalli, in particolare il nickel, i profumi, i conservanti (in particolare il Kathon CG) di creme e cosmetici, tinture (parafenilendiamina), gomme e farmaci topici.
Gli apteni sono numerosissimi (oltre 3.000), anche se sono spesso raggruppati in famiglie. La sensibilità da contatto verso il nickel in Italia è intorno al 18-20%, con maggiore incidenza nel sesso femminile. Tale sensibilità necessita un corretto inquadramento essendo il nickel un allergene ubiquitario e potendo dare disturbi non solo dal contatto ma anche dall’ingestione (SNAS: Sindrome da Allergia Sistemica al Nickel).
Le dermatiti allergiche da contatto rappresentano una delle più frequenti causa di dermatiti professionali, e le mani sono la zona del corpo più frequentemente colpita.
È importante quindi con il dermatologo fare un percorso di indagini e cura corretto attraverso:
Storia clinica approfondita
Diagnosi dermatologica
Diagnosi laboratoristica (in particolare i patch test)
I patch test sono cerotti che contengono le sostanze sospettate di causare allergia. Vengono apposti usualmente sulla schiena per 48-72 ore. La lettura di essi si effettua a 72-96 ore.
La lettura del test deve essere effettuata da medici con provata esperienza nell’interpretazione dei risultati.
Il paziente non deve essere sotto trattamento con farmaci immunosoppressori in particolare corticosteroidi per os, o aver applicato sulla schiena (dove vengono messi i patch) creme al cortisone o essersi sottoposto a fototerapia.
Sono a disposizione i seguenti patch test
Serie Standard SIDAPA (Società Italiana di Dermatologia Allergologica, Professionale e Ambientale) allargata (apteni aggiunti sempre dal dr. D’Erme) a 30 apteni
Serie Addizionale labbra
Serie Addizionale casalinghe
Serie Addizionale Cosmetici
Serie Addizionale Calzaturieri e pellami
Serie Addizionale Parrucchieri

Dermatologia

News
CRIOLIPOLISI MEDICA
In collaborazione con il Dottor Tataranno, da oggi, è possibile effettuare trattamenti di criolipolisi medica. Si tratta di un trattamento medico non invasivo di rimodellamento del corpo indicato per accumoli di adipe ad addome, fianchi, cosce e schiena. Questo trattamento utilizza un processo di raffreddamento controllato che distrugge in maniera selettiva gli adipociti senza danneggiare la pelle e i tessuti circostanti.

CONSULENZA CARDIOLOGICA
Presso il nostro studio è possibile effettuare elettrocardiogramma, eco cardiaca, doppler arti inferiori e carotide.

CONSULENZA FISIOTERAPICA
Presso il nostro studio medico è possibile effettuare i seguenti trattamenti fisioterapici:
RIEDUCAZIONE POSTURALE
RIABILITAZIONE POST-TRAMAUTICA
MASSAGGIO CONNETTIVALE
MASSAGGIO RIFLESSOTERAPICO
LINFODRENAGGIO

PROGRAMMA NUTRIZIONE CORRETTA PER BAMBINI E RAGAZZI
Nei bambini e ragazzi in età scolare abitudini alimentari scorrette hanno portato ad un aumento della frequenza di sovrappeso e obesità, derivante oltre che da scelte alimentari sbagliate da eccessiva sedentarietà. Per promuovere una crescita armonica e uno sviluppo corretto è importante educare i bambini a consumare un’ampia varietà di alimenti. In questo modo si evita la monotonia alimentare e si prevengono rischi di eccessi o carenze nutrizionali. Attraverso una corretta alimentazione associata ad un’attività fisica regolare si può prevenire il sovrappeso e ridurre il rischio di sviluppare in età adulta malattie cronico-degenerative (malattie cardiovascolari, diabete, ipertensione etc). Le fondamenta delle abitudini alimentari si costruiscono in ambito familiare prima e successivamente in quello scolastico ma se necessario, possiamo aiutarvi, tramite una consulenza nutrizionale, ad indirizzarvi a fare scelte nutrizionali corrette e contribuire a sviluppare una coscienza alimentare sana.

BIO-RIMODELLAMENTO DEL COLLO
Prophilo è un acido ialuronico biotecnologico ad alto grado di purezza. Viene iniettato con una tecnica precisa, denominata BAP (BIO AESTHETIC POINTS) pensata per il terzo inferiore (parte inferiore) del viso, zona particolarmente predisposta alla lassità.
Prophilo non è un filler, non riempie le rughe ma idrata, nutre, dona luminosità e compattezza e un leggero effetto tensore.
Prophilo è un bio-rimodellante, consente di trattare in modo efficace le lassità cutanee dell' area mandibolare e di contrastare l'invecchiamento generale del viso, attraverso un bioromodellamento dei tessuti.

ESAME DERMATOSCOPICO
Presso il nostro studio medico è possibile effettuare l'esame dermatoscopico per la mappatura dei nevi.
Viene utilizzato il programma Easy Scan di videodermatoscopia.
Ti aspettiamo per controllare i tuoi nevi.

RIMUOVERE MACCHIE e TATUAGGI CON IL LASER Q-SWITCH
Il nostro studio di Firenze si avvale del Laser Q-switch di ultima generazione a tre lunghezze d'onda , utilizzato per l'eliminazione delle macchie del viso/ collo/decollete e tatuaggi multicolor.
Le sedute si effettuano ogni due mesi circa e il numero varia a seconda della grandezza del tatuaggio e dei colori utilizzati.

ESAME MICOLOGICO
Presso il nostro studio medico è possibile effettuare l'esame micologico alle unghie per accertarsi della presenza di miceti (funghi).
L'esame risulta indolore ed assai utile per evitare la proliferazione dell'infezione.

CONSULENZA GINECOLOGICA E UROLOGICA
Presso il nostro studio medico è possibile effettuare una consulenza specialistica in Ginecologia, Urologia e Andrologia per le seguenti patologie: GRAVIDANZA A RISCHIO, ECOGRAFIA, SENOLOGIA, INCONTINENZA URINARIA, DISFUNZIONI SESSUALI, IMPOTENZA, MALATTIE DEI RENI E DELLA PROSTATA.
Dermatite atopica e da contatto
LE MALATTIE DELLE UNGHIE E DEI CAPELLI
14-05-2018
TvPrato CH 74, ToscanaTv CH 18, Teleregione Toscana CH 86, TV 2000 CH 28
Contatti:
Tel. 055-461729
E-mail: info@gentilitarocchi.it