
Capillari viso/gambe
Capillari Viso
La Rosacea o Couperose è un'affezione dermatologica che interessa sia donne che uomini, con prevalenza delle donne. Insorge fra i trenta e i cinquanta anni dopo prodromi lontani nel tempo, quali l'eritema adolescenziale (blushing) e la facilità agli arrossamenti transitori del volto (flushing) per emozione, sbalzi di temperatura, digestione, ingestione di alcolici.
La rosacea occupa di solito una sede assolutamente caratteristica: le guance, il naso, la fronte e il mento, disegnando sul volto rossori diffusi antiestetici.
IL TRATTAMENTO LASER PER LA COUPEROSE viene eseguito con:il laser KTP 532nm e il laser Nd-yag 1064 nm. Il laser KTP rispetto ad altri sistemi laser (dye laser), ha il vantaggio di non provocare porpora nel post-trattamento; infatti questa lunghezza d'onda e un tempo d'emissione lungo determinano il graduale collabimento del vaso e non la sua rottura, elevando così la compliance del paziente il quale presenta, dopo la seduta, eritema ed edema limitati nel tempo (24-36 h).
Se i capillari sono più profondi viene usato il laser Nd-yag 1064 nm, che agisce anche sui vasi di diametro maggiore, soprattutto di colore blu-violaceo, come i laghi venosi dell'anziano sulle ali del naso.
Altre patologie vascolari che possono essere trattate con il laser KTP 532 nm sono:
PORT WINE STAIN
SPIDER ANGIOMA
ANGIOMI RUBINO
ERITROSI DIFFUSE
LA PARTE ERITEMATOSA DELLE CICATRICI PIANE E IPERTROFICHE
COME AVVIENE LA SEDUTA DI LASER PER LA COUPEROSE.
Dopo accurata detersione si fanno indossare occhialini di protezione.
Le sedute hanno la durata di circa 15 minuti, si effettuano ogni due settimane, per un numero variabile da 2 a 5 a seconda dei casi. Il paziente avverte un leggero pizzicotto che viene alleviato da un getto d'aria fredda.
Le controindicazioni sono: pelle abbronzata, fototipi scuri, infezioni cutanee, gravidanza.
Altro trattamento che viene usato per la couperose è la TERAPIA FOTODINAMICA , utile per le eritrosi diffuse, anche per il collo e il decolletè.
Capillari gambe
Il problema dei capillari delle gambe colpisce il 55% delle donne e alcuni uomini. In termini scientifici si definiscono teleangectasie e devono essere valutate mediante visita specialistica per escludere patologie vascolari profonde. Il termine teleangectasia è stato introdotto per la prima volta da Von Graf, per descrivere un vaso superficiale della pelle visibile a occhio nudo; questi vasi misurano da 0,1 a 1 mm di diametro e rappresentano un vaso dilatato, arterioso o venoso. Si distinguono quattro tipi di teleangectasie: lineare, ramificata, stellata, puntiforme. Generalmente sono progressive, ma alcuni pazienti presentano una stabilizzazione spontanea della malattia durante le fasi iniziali. Le zone più colpite sono la parte esterna della coscia, l'interno del ginocchio e le caviglie. Esteticamente sgradevoli ma non dolorose, le teleangectasie provocano bruciore o prurito solo in alcuni casi e possono essere accompagnate da gonfiore e pesantezza alla gambe, specie nelle donne nel periodo premestruale.
Per quanto riguarda le cause della loro formazione, un ruolo fondamentale gioca la predisposizione individuale. Possono iniziare anche in giovane età in seguito all'assunzione di contraccettivi orali o scatenarsi con la gravidanza. Importante è anche lo stile di vita: attività che obbligano a restare in piedi per molte ore portano alla formazione delle teleangectasie alla caviglia, mentre microtraumi continui formano quelle alle cosce (come nel caso delle impiegate costrette alla scrivania o l'uso di indumenti costrittivi). Il trattamento precoce con il laser può prevenire la progressione del processo patologico. Il laser per i capillari delle gambe più indicato è il laser Nd-yag a impulso lungo (1064 nm): si possono trattare efficacemente i vasi di diametro compreso fra 0,3 e 3 mm. Il laser fornisce lunghezza d'onda, durata dell'impulso e fluenza elevate, tali da essere assorbite dall'emoglobina contenuta nel vaso (bersaglio) senza però causare nessun danno significante al tessuto circostante. Le controindicazioni sono: pelle abbronzata o fototipi scuri, insufficienza venosa degli arti inferiori, assunzione di farmaci anticoagulanti, gravidanza, malattie cardio-vascolari.
COME SI EFFETTUA LA SEDUTA LASER PER CAPILLARI
La durata di una seduta varia in base all'estensione dell'area interessata; i capillari della parte esterna della coscia, per esempio, si trattano in cinque-dieci minuti.
L'emissione laser è avvertita dal paziente come un'ondata di calore e una sensazione di punzecchiatura che viene alleviata dall'applicazione di un gel freddo e da un sistema di raffreddamento ad aria. Normalmente sono necessarie 3 o 4 sedute ad intervalli di uno-due mesi per risolvere questo tipo di problema. Per i vasi di calibro maggiore, si effettuano, prima del trattamento laser, alcune sedute di microscleroterapia.
La dott.ssa Antonella Gentili e la dott.ssa Simona Tarocchi sono a disposizione dei pazienti per una consultazione gratuita per informazioni sui trattamenti e relativi costi.

Laser terapia

News
CRIOLIPOLISI MEDICA
In collaborazione con il Dottor Tataranno, da oggi, è possibile effettuare trattamenti di criolipolisi medica. Si tratta di un trattamento medico non invasivo di rimodellamento del corpo indicato per accumoli di adipe ad addome, fianchi, cosce e schiena. Questo trattamento utilizza un processo di raffreddamento controllato che distrugge in maniera selettiva gli adipociti senza danneggiare la pelle e i tessuti circostanti.

CONSULENZA CARDIOLOGICA
Presso il nostro studio è possibile effettuare elettrocardiogramma, eco cardiaca, doppler arti inferiori e carotide.

CONSULENZA FISIOTERAPICA
Presso il nostro studio medico è possibile effettuare i seguenti trattamenti fisioterapici:
RIEDUCAZIONE POSTURALE
RIABILITAZIONE POST-TRAMAUTICA
MASSAGGIO CONNETTIVALE
MASSAGGIO RIFLESSOTERAPICO
LINFODRENAGGIO

PROGRAMMA NUTRIZIONE CORRETTA PER BAMBINI E RAGAZZI
Nei bambini e ragazzi in età scolare abitudini alimentari scorrette hanno portato ad un aumento della frequenza di sovrappeso e obesità, derivante oltre che da scelte alimentari sbagliate da eccessiva sedentarietà. Per promuovere una crescita armonica e uno sviluppo corretto è importante educare i bambini a consumare un’ampia varietà di alimenti. In questo modo si evita la monotonia alimentare e si prevengono rischi di eccessi o carenze nutrizionali. Attraverso una corretta alimentazione associata ad un’attività fisica regolare si può prevenire il sovrappeso e ridurre il rischio di sviluppare in età adulta malattie cronico-degenerative (malattie cardiovascolari, diabete, ipertensione etc). Le fondamenta delle abitudini alimentari si costruiscono in ambito familiare prima e successivamente in quello scolastico ma se necessario, possiamo aiutarvi, tramite una consulenza nutrizionale, ad indirizzarvi a fare scelte nutrizionali corrette e contribuire a sviluppare una coscienza alimentare sana.

BIO-RIMODELLAMENTO DEL COLLO
Prophilo è un acido ialuronico biotecnologico ad alto grado di purezza. Viene iniettato con una tecnica precisa, denominata BAP (BIO AESTHETIC POINTS) pensata per il terzo inferiore (parte inferiore) del viso, zona particolarmente predisposta alla lassità.
Prophilo non è un filler, non riempie le rughe ma idrata, nutre, dona luminosità e compattezza e un leggero effetto tensore.
Prophilo è un bio-rimodellante, consente di trattare in modo efficace le lassità cutanee dell' area mandibolare e di contrastare l'invecchiamento generale del viso, attraverso un bioromodellamento dei tessuti.

ESAME DERMATOSCOPICO
Presso il nostro studio medico è possibile effettuare l'esame dermatoscopico per la mappatura dei nevi.
Viene utilizzato il programma Easy Scan di videodermatoscopia.
Ti aspettiamo per controllare i tuoi nevi.

RIMUOVERE MACCHIE e TATUAGGI CON IL LASER Q-SWITCH
Il nostro studio di Firenze si avvale del Laser Q-switch di ultima generazione a tre lunghezze d'onda , utilizzato per l'eliminazione delle macchie del viso/ collo/decollete e tatuaggi multicolor.
Le sedute si effettuano ogni due mesi circa e il numero varia a seconda della grandezza del tatuaggio e dei colori utilizzati.

ESAME MICOLOGICO
Presso il nostro studio medico è possibile effettuare l'esame micologico alle unghie per accertarsi della presenza di miceti (funghi).
L'esame risulta indolore ed assai utile per evitare la proliferazione dell'infezione.

CONSULENZA GINECOLOGICA E UROLOGICA
Presso il nostro studio medico è possibile effettuare una consulenza specialistica in Ginecologia, Urologia e Andrologia per le seguenti patologie: GRAVIDANZA A RISCHIO, ECOGRAFIA, SENOLOGIA, INCONTINENZA URINARIA, DISFUNZIONI SESSUALI, IMPOTENZA, MALATTIE DEI RENI E DELLA PROSTATA.
Capillari viso/gambe
LE MALATTIE DELLE UNGHIE E DEI CAPELLI
14-05-2018
TvPrato CH 74, ToscanaTv CH 18, Teleregione Toscana CH 86, TV 2000 CH 28
Contatti:
Tel. 055-461729
E-mail: info@gentilitarocchi.it